domenica 13 luglio 2008

Santo Domingo.. conoscerla davvero!!!



Santo Domingo.....
molto spesso si usa questa parola per indicare tutta la Rep. dominicana...
.....niente di piu' sbagliato!!!
Santo Domingo è la capitale della Rep. Dominicana e si trova nella costa meridionale affacciandosi sul mar dei Caraibi;
Il suo Lungomare o Malecon è lunghissimo ma non presenta spiagge eccellenti poiche' il litorale si presenta per lo piu' roccioso.

Le spiaggie piu' vicine e popolate sono quelle di Bocachica, Juan Dolio fino a la Romana e Bayahibe, le piu conosciute mete per quanto riguardo il turismo italiano insieme al polo turistico di Punta Cana -Bavaro, che si trova nell'angolo dove costa nord e sud si incontrano.
Consiglio:
Molte volte i conforts dell'hotel non invogliano alla scoperta del mondo esterno lasciando credere che l bello di Santo Domingo e della Repubblica Dominicana si riduca al relax e al divertimento che garantisce lo staff di animazione--- ma questo potrebbe mantenersi invariato trasferendo uno staff dominicano in una struttura alberghiera situata in qualsiasi parte del mondo...se non fosse per i merengue e le bachate che si ascoltano continuamente.
........sempre che lo staff di animazione che ci ritrova nell'hotel sia dominicano ..potrebbe esser di tutt'altra nazionalità se non italiano addorittura ...beh in questo caso,il mare caraibico resta l'unica cosa reale da apprezzare insieme ai merengue e le bachate.
Le escursioni sono una buona esperienza permettono di vedere un po' di piu' di quello che è il mondo reale dominicano anche se naturalmente cio' che mostrano è un filtrato perche' il contatto con la gente e le abitudini del posto è molto ridotto.
Un'uscita senza guida puo' spaventare chi non è mai stato in repubblica, magari non conosce una parola di spagnolo ed ascolta in continuazione le notizie riportate dalla stampa in cui si parla di violenza e malvivenza.
Una buona alternativa potrebbe essere affidarsi a chi è gia' stato o magari vive in repubblica e conosce usanze ed abitudini locali oltre ai posti da visitare e quelli da evitare.. perche' esattamente di questo si tratta, di posti e quartieri da evitare proprio come puo' succedere in una delle nostre citta' come Milano o Napoli.
Nessuno che conosca la Repubblica e che la ami si rifiutera' di offrirvi un giro panoramico mostrandovi cio' di cui si è innamorato.
Non potete tornare da una vacanza a Santo Domingo senza sapere cosa sono:
guandule, platano fritto, abicuela, pastalito e yanikeki...etc
mary.amerena@casacaribe.it










Nessun commento: